
Caricato sul gruppo il 28 Aprile 2021
La domanda potrebbe porsi per qualsiasi specie estinta dall’uomo (e non solo, anche per molte specie iconiche estintesi per cause naturali). L’ossessione è forte con continui avvistamenti e certezze incrollabili circa la loro esistenza. talvolta capita di riscoprire specie ritenute estinte (si chiamano specie Lazzaro), non è cosi raro, specialmente per specie che vivono in habitat remoti, non facilmente raggiungibili, di non grandi dimensioni, criptiche (cioè che riescono perfettamente a rendersi invisibili con l’ambiente) e relegate in un territorio residuale. Ma questo non è il caso del Tilacino e la sua estinzione pare essere assodata oggi. Ma questo non vale per tanta gente che continua ossessivamente a cercarlo, investendo tempo ed anche soldi. Perchè? L’articolo del Natural History Museum di Londra prova a dare una risposta che ha anche a che fare con sensi di colpa per avere causato l’estinzione di una specie unica e peculiare…..
Perché vogliamo credere che i tilacini esistano ancora
Di Josh Davis
01 Marzo 2021
Ogni anno ci sono rapporti secondo cui i tilacini, grandi marsupiali carnivori che furono cacciati fino all’estinzione negli anni ’30, sono ancora in giro nell’entroterra australiano.
La mancanza di prove concrete della loro esistenza rende dubbie queste affermazioni, tuttavia alcune persone sono ancora irremovibili sul fatto che l’animale sia ancora presente in remote lande cespugliose.
Perché il tilacino cattura ancora la nostra immaginazione? E cosa rivela la sua eredità sulla nostra specie?
I tilacini hanno recentemente fatto notizia ancora una volta dopo che un gruppo amatoriale di appassionati ha affermato di aver finalmente catturato le riprese dell’animale, circa 80 anni dopo che l’ultimo individuo conosciuto della specie morì nello zoo di Hobart nel 1936.
I marsupiali simili a cani, indicati anche come la tigre della Tasmania, sono stati portati all’estinzione a causa della caccia, dopo che furono presi di mira dagli ovicoltori in Tasmania.
Ma ciò non ha impedito a molti di credere di aver individuato gli animali vaganti per le terre selvagge dell’Australia, con numerosi avvistamenti non confermati del tilacino segnalati ogni anno.
Questo recente periodo di eccitazione si è placato piuttosto rapidamente quando il filmato è stato inviato agli esperti del Tasmanian Museum and Art Gallery, i quali hanno rivelato che invece di una presunta famiglia di tilacini, le telecamere remote avevano invece catturato un pademelon piuttosto più comune, un marsupiale non. dissimile da canguri e wallaby.
Ma il motivo di interesse è il fatto che molte persone stiano ancora cercando il tilacino. Il dottor Anjali Goswami è un ricercatore sui mammiferi al Museo e ha trascorso molto tempo a studiare l’evoluzione dei marsupiali, sia presenti che estinti.
“Penso che il tilacino in particolare attiri la nostra attenzione perché è allo stesso tempo così familiare e così diverso“, dice Anjali. “Ci sono poche linee di questi marsupiali carnivori, ma il tilacino è in realtà una discendenza piuttosto distinta all’interno di quel gruppo.”
Il tilacino è particolarmente interessante in quanto, nonostante sia un marsupiale con un marsupio, si è evoluto per sembrare sorprendentemente simile a un cane in apparenza. I tilacini ei cani domestici sono separati da oltre 100 milioni di anni di evoluzione: il moderno tilacino è apparso per la prima volta circa due milioni di anni fa.
Nonostante il divario, il cranio di un tilacino è così simile a quello di un lupo o di un cane che, a meno che non si sappia cosa si sta cercando, può essere estremamente difficile distinguerli.
Anjali pensa che questa somiglianza con il cane domestico giochi certamente un ruolo importante nel perché le persone sono ancora così attratte dai tilacini.
“Sono molto diversi da qualsiasi altra cosa che si trova oggi in Australia, ma sono anche super familiari, più familiari a noi di qualsiasi altra specie sulla Terra,” dice Anjali. «Faresti fatica a distinguere tra un teschio di tilacino e un teschio di lupo, anche se in realtà sono anche un po ‘più simili a un cane perché i teschi sono un po’ più gracili di un lupo.
“Fondamentalmente sono convergenti per assomigliare esattamente ai nostri migliori amici, e sono appena fuori portata.”
Anche il fatto che siano sopravvissuti all’era del cinema è un fattore significativo. Non solo offre alle persone, incluso Anjali, qualcosa di tangibile su cui ossessionarsi, ma registra anche comportamenti familiari per noi abituati ai nostri cani.
Anche l’estinzione del tilacino è stata relativamente recente e sembra sia brutale che insensata.
Sebbene molteplici fattori abbiano contribuito alla diminuzione del numero di tilacini, l’ultima popolazione sopravvissuta in Tasmania è stata deliberatamente sterminata dagli esseri umani. Tra il 1888 e il 1909, il governo della Tasmania mise perfino una taglia per ogni tialcino abbattuto.
“C’è assolutamente un elemento di colpa in tutto questo”, dice Anjali. ‘Non solo perché era così recente, ma anche perché era così schifosa, che venivano dati dei premi per i loro corpi.
‘Non è stato solo che abbiamo sbagliato e si sono estinti accidentalmente perché abbiamo abbattuto una foresta pluviale in cui vivevano, ma perché siamo usciti per uccidere l’intera specie il più velocemente possibile e abbiamo pagato le persone per farlo. Ora abbiamo la colpa di aver sradicato di proposito questa specie unica che è anche cosi simile a un animale molto famigliare e profondamente amato.
“Penso che sia per questo che le persone sono ossessionate dai tilacini.”
Dal Sito Natural History Museum of London
