CRONACHE DI PIANTE ESINTE IN NATURA: LA GUARAJUBA (Terminalia acuminata)

Una specie di Combretacea brasilana sfruttata fino all’estinzione per il suo legname di alto pregio, ritenuta estinta fino al 1998 quando 2 esemplari sono stati riscoperti nell’Orto Botanico d Rio de Jaineiro e poi ancora nel 2015 vicino a Rio de Janeiro…questa la sua storia…

Questa specie di albero è stata descritta nel 1867 ed è popolarmente conosciuta come “Guarajuba”. È endemica dello stato di Rio de Janeiro in Brasile, che fa parte del bioma della foresta atlantica. Cresce ad altitudini di circa 100-200 m, e raggiunge mediamente altezze di 18 m. Durante il ventesimo secolo, è stato sfruttata per il suo legname di alta qualità che è stato utilizzato per costruire una vasta gamma di merci, comprese barche e case.

Questo sfruttamento ha quasi decimato la sua popolazione. Fino a poco tempo questo albero era considerato Extinct in the Wild; l’ultima registrazione delle specie in natura risale al 1942 e gli unici individui viventi conosciuti erano quelli coltivati ​​nel giardino botanico di Rio de Janeiro.

Tuttavia, nel 2015 la specie è stata inaspettatamente riscoperta in natura, nel comune di Rio de Janeiro, dove sono stati trovati alcuni individui sterili che crescevano in un frammento di foresta atlantica vicino alla spiaggia di Grumari. Un individuo in fiore alto 18 metri è stato trovato anche crescere nelle vicinanze nel giardino di una coppia di anziani, di nuovo situato in un frammento della foresta atlantica. Questa scoperta è stata una grande sorpresa anche per gli specialisti botanici, inizialmente scettici sulla riscoperta. Gli esemplari sono stati riconosciuti come legittimi e le collezioni della nuova popolazione sono attualmente conservate presso il Giardino Botanico di Rio de Janeiro.

Dal sito Globaltrees


Una replica a “CRONACHE DI PIANTE ESINTE IN NATURA: LA GUARAJUBA (Terminalia acuminata)”

Lascia un commento