ULTIMI AVVISTAMENTI DEL RINOCERONTE DI GIAVA (Rhinoceros sondaicus)

Postato nel Gruppo Fb in data 20 Giugno 2021

Tratto da Articolo comparso sul Sito Mongabay

Spesso le caratteristiche comportamentali (ciò che viene definito come etogramma) fanno anche le fortune o sfortune di una Specie. Il Rinoceronte di Giava era considerato il Mammifero di grandi dimensioni più raro al Mondo. Verso la fine degli anni ’60 la popolazione era ridotta a poco più di 25 esemplari tutti relegati nel Parco nazionale di Ujung Kulon all’estremità occidentale dell’Isola di Giava. Un tempo la Specie era presente anche nell’Asia Continentale, oltre Sumatra Borneo, mentre oggi come negli anni ’60 soltanto nel Parco Nazionale di Ujung Kulon, ma oggi sono stimati non meno di 73 esemplari. Una lentissima costante crescita, conseguenza dell’altissimo grado di controllo e protezione cui il Rinoceronte ed il relativo parco sono sottoposti. La fortuna di questa Specie è di essere poco erratica e quindi poco dispersiva, ed inoltre di essere praticamente quasi silenziosa. L’esatto contrario del Rinoceronte s di Sumatra (Dicerorhinus sumatrensis) che invece è erratica, vagabonda a piuttosto rumorosa in quanto emette spesso vocalizzi. Oggi ne rimangono probabilmente meno di 80 e in calo, rendendo probabilmente questa Specie quella di mammifero di grandi dimensioni più rara al Mondo.

I Rinoceronte di Giava al momento desta preoccupazione invece perchè tutta la popolazione mondiale è presente solo in un punto e quindi soggetta ad eventi catastrofici, come Tsunami ed eruzioni. Si sta quindi cercando un nuovo sito di ripopolamento.

Ma per intanto nuove nascite sono arrivate e fotografate…..

Due nuovi cuccioli di rinoceronte di Giava avvistati nell’ultima riserva della specie

da Basten Gokkon il 16 giugno 2021

L’Indonesia ha annunciato l’avvistamento di due piccoli di rinoceronte di Giava quest’anno nel Parco Nazionale di Ujung Kulon, l’ultimo posto sulla Terra dove si trova la specie in pericolo di estinzione. Le nuove aggiunte portano la popolazione stimata della specie a 73; gli ambientalisti hanno registrato almeno un nuovo cucciolo all’anno che si unisce alla popolazione dal 2012.

Nonostante la crescita stabile della popolazione, i rinoceronti rimangono sotto l’incombente minaccia di malattie, disastri naturali e una recrudescenza dell’invasione. I piccoli, una femmina e un maschio, sono stati avvistati in diverse occasioni a marzo da trappole fotografiche nel Parco nazionale di Ujung Kulon, sulla punta occidentale dell’isola di Giava in Indonesia, l’ultimo habitat del rinoceronte di Giava (Rhinoceros sondaicus) sulla Terra.L’aggiunta dei due vitelli porta la popolazione totale della specie a 73 individui, di cui 40 maschi e 33 femmine. Secondo l’International Rhino Foundation (IRF), ogni anno dal 2012 è stato registrato almeno un cucciolo di rinoceronte di Giava appena nato.

La costante nascita naturale del rinoceronte di Giava nel Parco nazionale di Ujung Kulon indica il successo della politica di protezione completa attuata in tutto il suo habitat nel parco“, ha affermato il ministero dell’ambiente indonesiano in una dichiarazione rilasciata il 12 giugno.

Il ministero ha aggiunto che il cucciolo femmina, stimato in 3-5 mesi, sembrava essere il secondo figlio di un rinoceronte noto come Ambu, che era noto per aver partorito per la prima volta nel 2017. Il vitello maschio, stimato in 1 anno vecchio, è stato visto con sua madre, che gli ambientalisti hanno chiamato Palasari.

La specie un tempo si estendeva a nord attraverso il sud-est asiatico continentale, fino all’India orientale. Ma la sua popolazione è stata martellata dal bracconaggio e dall’invasione umana nel suo habitat. L’ultimo rifugio sicuro del rinoceronte di Giava è Ujung Kulon, dove una protezione rigorosa ha significato che non sono stati segnalati tentativi di bracconaggio in più di 20 anni. Ciò è dovuto in gran parte al lavoro di squadre di pattuglia note come unità di protezione del rinoceronte. Tuttavia, gli esperti di rinoceronti hanno evidenziato altre minacce all’habitat, come la pesca illegale e la cattura di aragoste nelle acque protette del parco. Il governo indonesiano nel maggio 2020 ha ripreso la cattura di larve di aragosta in natura per l’esportazione, aprendo di fatto le coste di Ujung Kulon ai pescatori. Ujung Kulon si trova anche all’ombra di Anak Krakatau, il vulcano attivo rimasto dalla storica eruzione del 1883. Nel dicembre 2018, una massiccia eruzione ha strappato parte del pendio e l’ha fatto scivolare in mare. Ciò ha generato uno tsunami che ha colpito Ujung Kulon e le aree vicine, uccidendo più di 400 persone, tra cui due funzionari del parco. I rinoceronti erano nell’entroterra e illesi durante l’incidente.

Ma la prospettiva di un singolo evento catastrofico che spazza via l’ultima popolazione rimasta della specie, che si tratti di uno tsunami o di un’epidemia di allevamenti di bestiame vicini, ha portato alla richiesta di trovare un altro habitat adatto in cui stabilire una nuova popolazione di rinoceronti di Giava. Sebbene questi piani siano stati discussi per anni, non è stato scelto alcun sito alternativo, con il governo indonesiano che ha invece optato per espandere l’habitat utilizzabile all’interno di Ujung Kulon.

Un decennio fa, la popolazione di rinoceronti di Giava era stimata in meno di 50 individui. Si credeva che l’ultima specie al di fuori di Giava si trovasse in Vietnam, ma fu dichiarata estinta lì nel 2010 a causa del bracconaggio.

Dal Sito Mongabay


Lascia un commento