
Notizia recentissima e relativa pubblicazione il 15 Aprile 2021 sulla Rivista Reptilesmagazine
La rana, che appartiene al genere Gastrotheca, è stata scoperta nell’Amazzonia peruviana.
Dal Sito Reptilmagazine adattato e tradotto
15 aprile 2021 John Virata
Gastrotheca Gemma
I ricercatori hanno scoperto una nuova specie di rana marsupiale nella foresta pluviale amazzonica peruviana che fa parte del genere Gastrotheca. La rana, Gastrotheca gemma, è di colore verde con una pelle dorsale ruvida, granulosa e priva di motivi. Le sue iridi sono di colore turchese e sfoggia un ventre senza macchie, macchie o punti. Le rane sono chiamate rane marsupiali perché le femmine covano le uova in sacchetti dorsali chiusi, non dissimili da quelli dei canguri e di altri marsupiali.
Sulla base della scansione Micro-CT, la rana appartiene al gruppo delle specie Gastrotheca marsupiata. È strettamente correlato a G. oresbios, G. psychrophila, G. spectabilis e G. stictopleura.
“L’erpetofauna dell’isolata Cordillera de Colán merita ulteriori indagini, infatti la spedizione in cui è stata scoperta G. gemma è una delle tre spedizioni mirate esclusivamente alla diversità sconosciuta di questo gruppo”, hanno scritto i ricercatori nel loro articolo descrivendo Gastrotheca gemma.
I ricercatori hanno anche testato le rane in questione per il patogeno fungino Batrachochytrium dendrobatidis, che ha devastato gli anfibi di tutto il mondo. Non hanno trovato alcuna prova del fungo chitride in questa nuova specie.
“Abbiamo esaminato le rane lungo i sentieri esistenti e nuovi sentieri aperti per cinque giorni e abbiamo catturato le rane a mano. Per ogni acquisizione, abbiamo registrato le coordinate e l’elevazione con un GPS (Garmin, WGS84) e abbiamo tamponato la pelle per rilevare il patogeno fungino Batrachochytrium dendrobatidis. Questa procedura non danneggia le rane (Hyatt et al. 2007). Brevemente, abbiamo accarezzato delicatamente un tampone sterile con punta di rayon (Medical Wire and Equipment MW113) sulla pelle per un totale di 30 volte per rana: cinque colpi su ciascun lato della linea mediana addominale, cinque colpi sull’interno coscia di ciascuna zampa posteriore, e cinque colpi sulla fettuccia del piede di ciascuna zampa posteriore. Abbiamo tamponato tre esemplari della nuova specie e 59 esemplari di otto specie di rane sintopiche “.
Oltre a Gastrotheca gemma, negli ultimi 20 anni sono state scoperte quattro nuove specie di rana marsupiale nella parte settentrionale della regione Amazzonia del Peru, la Gastrotheca dysprosita è stata scoperta nel 2014 mentre G. ossilaginis e G. phalarosa nel 2005. È stata scoperta Gastrotheca phelloderma nella regione di San Martin nel 2011.
Il documento completo che descrive la nuova specie di rana, “Una nuova specie di rana marsupiale (Anura; Gastrotheca) dalla Cordillera de Colán nel nord-est del Perù” può essere letto sul sito web di Vertebrate Zoology.