
Un maestosa palma di cui restano 40 soggetti wild cioè selvatici a causa della perdita di habitat. Esiste un programma di riproduzione in appositi Orti botanici. 120 esemplari sono stati piantati intorno alle strade di alcuni villaggi dell’isola. E’ una specie tipica, unica rappresentante del Genere.
DESCRIZIONE
Una palma aggraziata, alta, emergente, con foglie appuntite. Foglie fortemente arcuate verso l’apice, caratteristici padiglioni auricolari rigidamente eretti. Parti fruttifere tenute sotto l’albero della corona, messe in scena, due volte ramificate, con frutti grandi che diventano arancione brillante a maturità. Quattro esemplari sono stati avvistati in un gruppo ristretto; tre che hanno raggiunto l’età riproduttiva, una giovane; un certo numero di piantine sparse stavano emergendo dai buchi dei granchi di cocco nelle vicinanze sotto le palme; Gli abitanti dei villaggi locali hanno riferito che gli individui sparsi si sono verificati più a monte
DISTRIBUZIONE
Aneityum, Tanna e Futuna. In natura esistono circa 40 individui e altri 120 alberi maturi sono coltivati intorno ai villaggi. La rigenerazione è moderata.
HABITAT ED ECOLOGIA
Limitato alle aree della foresta pluviale di pianura.
MINACCE
Perdita dell’habitat
AZIONI DI CONSERVAZIONE
La specie è protetta e oggetto di un piano di conservazione gestito dal Dipartimento forestale di Vanuatu.



