IL PLEURODELE DI POIRET (Pleurodeles poireti)

Tradotto e riadattato da Amphibiaweb

Questa piccola cronaca è dedicata anche a quella piccola nicchia di appassionati di Anfibi Caudata o Urodeli. Ne faccio parte anche io da sempre. E tra le varie specie di tritoni che si sta tentando di allevare e riprodurre, sicuramente la più diffusa è quella volgarmente denominata Pleurodele di Waltl, da tutti gli appassionati però chiamata con il nome scientifico, pertanto solo riferito al genere: Pleurodeles (che sta per Pleurodeles waltl). E’ il piu grande Urodele europeo, raggiungendo una lunghezza, la femmina, anche di 30 cm. Al pari del poireti è una specie praticamente esclusivamente acquatica e con una caratteristica “horror” che invece il poireti, per molti altri aspetti molto somigliante, pare non presentare: le estremità delle costole, negli esemplari soprattutto adulti, sporgono lievemente bucando la cute. Probabilmente con funzioni difensive e di ostacolo all’ingoiamento da parte di predatori. Avendoli devo dire che la cosa fa un po’ impressione e in effetti al tatto risulta “inquietante”. Il Pleurodeles poireti è molto simile al waltl, come detto, ma senza queste coste sporgenti e di dimensioni inferiori, non raggiungendo ma più di 18 cm di lunghezza. Il poireti è molto poco conosciuto. si sa che ha uno stile di vita simile a Pleurodeles nebulosus, che come lui vive in Tunisia (fra l’altro le uniche 2 specie di Urodeli africani) ma in altre zone, mentre poireti è relegato nella penisola di Edough nel nord dell’Algeria.

Descrizione

Questo tritone è caratterizzato da una testa piatta, occhi piccoli e pelle granulare verdastra. Hanno piccoli punti gialli o marroni sullo sfondo dorsale verdastro. Le nervature non penetrano nella pelle come nel waltl Ribbed Newt Plerodeles. Durante la stagione riproduttiva, quando gli adulti sono acquatici, sviluppano pinne caudali dorsali e ventrali. Hanno dimensioni variabili fino a un massimo di 185 mm di lunghezza totale. Le larve hanno branchie esterne.

Distribuzione e Habitat

Questo tritone si trova nelle regioni mediterranee dell’Algeria e della Tunisia occidentale. Questo tritone si trova in una varietà di habitat tra cui foreste di querce da sughero, dune di sabbia costiere, chaparral mediterraneo, pascoli e persino aree di campi coltivati.

Storia della vita, abbondanza, attività e comportamenti speciali

Questo animale è acquatico per la maggior parte dell’anno. Si riproduce alla fine dell’inverno e all’inizio della primavera in stagni, fossati e torrenti lenti. Le larve sono acquatiche e sono state osservate vicino alla metamorfosi ad aprile in Tunisia. Questi tritoni sono comuni a livello locale.

Tendenze e minacce

I siti di riproduzione sono stati distrutti nella costa tunisina dalla costruzione di resort e campi da golf.


Lascia un commento