LO ZOO DI VICTORIA FA METAMORFOSARE 15 GIRINI DELLA RANA SCAVATRICE GIGANTE (Heleioporus australiacus)

13 Agosto 2021

John Virata

Da Reptilesmagazine

La Rana scavatrice gigante è una grande specie di Anuro (Fam. Limnodynastidae), lunga fino a 10 cm, che abita la costa sud-orientale del Nuovo Galles e di Victoria in Australia. Spesso confusa con l’invasivo Rospo delle canne (Rhinella marina), introdotto in Australia con conseguenti danni incalcolabili, se ne distingue per l’aspetto generale e la pupilla verticale. Questa specie abita la brughiera di arenaria, la foresta secca e anche umida di sclerofille da nord di Sydney a Victoria orientale. Sono chiamate rane scavatrici a causa della loro capacità di scavare. La specie ha subito una drastica diminuzione a causa dell’urbanizzazione e della predazione di cani e gatti vaganti, ed è valutata Vulnerable dalla IUCN a partire del 2004. Sono in corso progetti di riproduzione captiva in alcuni zoo australiani, tra cui lo Zoo di Victoria.

Lo Zoo di Victoria metamorfosa 15 girini di Rana Scavatrice Gigante (Heleioporus australiacus)

13 agosto 2021 John Virata

Lo zoo ha 100 girini di Heleioporus australiacus in vari stadi di metamorfosi e ha annunciato che 15 girini hanno sviluppato le zampe e hanno completato la metamorfosi, la prima volta per lo zoo da quando a marzo ha lanciato un programma di riproduzione in cattività per il raro anfibio.

“Abbiamo ottenuto oltre 100 girini nella raccolta iniziale. In natura, c’è un certo livello di mortalità, ma finora siamo andati molto bene e li abbiamo superati tutti”, ha detto al Guardian lo specialista di anfibi Adam Lee. Non avere mortalità finora è buono, e ti aspetti che attraversi le diverse fasi di sviluppo.

“Sono stato sicuramente un papà adottivo per un po’ all’inizio”, ha detto Lee. “Li ho controllati quotidianamente, assicurandomi che le condizioni dell’acqua fossero giuste, che non avessimo problemi con la qualità dell’acqua e assicurandomi che si alimentassero bene e che non mostrassero segni di malattia”.

La rana scavatrice gigante, nota anche come rana gufo orientale, è elencata come minacciata nel Nuovo Galles del Sud e nel Gippsland centrale e orientale, è stata influenzata negativamente dal disboscamento e dalla predazione da parte di cani e gatti selvatici. L’anfibio è anche elencato come vulnerabile dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN).

Heleioporus australiacus è una grande rana, che cresce fino a circa 10 centimetri di lunghezza (3,9 pollici), ed è la specie di rana più grande del Victoria. Si trova nella brughiera di arenaria, nella foresta di sclerofille umide e secche dal nord di Sydney al Victoria orientale. È di colore grigio, marrone scuro o nero sul dorso e bianco sul ventre. Ha macchie gialle sul lato e una striscia gialla sul labbro superiore. A volte viene anche scambiato per il rospo delle canne in base alle sue dimensioni.

Da Reptilesmagazine


Una replica a “LO ZOO DI VICTORIA FA METAMORFOSARE 15 GIRINI DELLA RANA SCAVATRICE GIGANTE (Heleioporus australiacus)

Lascia un commento