IL GECO GIGANTE DI RODRIGUES (Phelsuma gigas)

di Andrea Miraval

Postato nel Gruppo il 7 Febbraio 2021

Phelsuma è una parola nota per i terraristi. Al Genere Phelsuma appartengono infatti i cosiddetti GECHI DIURNI, molte specie dei quali presentano brillante colorazione verde con macchie contrastate, rosse, gialle o turchesi, e viventi tutti nelle Isole dell’Oceano Indiano, non lontane dalle coste dell’Africa Orientale. Inoltre, essendo arboricoli e diurni (caso atipico nei Gekkonidae) sono gechi di facile osservabilità e quindi ancora più apprezzati. Il più diffuso, e storicamente il primo ad essere allevato è il Phelsuma madagascariensis, il Geco diurno del Madagascar, ma molti altri si sono affiancati nel tempo.

La specie più grande conosciuta (il GECO GIGANTE DI RODRIGUES – Phelsuma gigas) del Genere viveva a Rodrigues. Raggiungeva una lunghezza totale di 40 cm. Il corpo era grigio o grigio-brunastro con delle macchie nere disposte irregolarmente sul dorso: il ventre invece giallastro, la coda grigio scuro, la lingua rosa.

Questi gechi vivevano solo nella foresta pluviale dell’isola di Rodrigues, una piccola isola situata 560 km a est di Mauritius, nel mezzo dell’oceano Indiano.

Vivevano prevalentemente sugli alberi alla ricerca del cibo, che consisteva in piccoli invertebrati, uova e nettare.

La specie vide ridursi notevolmente il suo habitat in seguito all’arrivo dell’uomo e al disboscamento che la pressione demografica comportò: il colpo finale avvenne con l’introduzione sulle isole di gatti e ratti. L’ultimo avvistamento di questo animale avvenne sull’isolotto di Ile aux Frigates, al largo di Rodrigues. Gli esemplari conservati che per primi furono descritti sono andati perduti: al giorno d’oggi, solo alcune porzioni di scheletri rimangono.


Lascia un commento