DONALD CARL JOHANSON (1943 – VIVENTE)

Nessuna descrizione della foto disponibile.

I giornalisti spesso mi chiedono quando vado sul campo: “Cosa ti aspetti di trovare?” E la mia risposta è sempre: “L’inaspettato”, perché stiamo solo guardando la punta dell’iceberg; abbiamo appena graffiato la superficie.

Nipote del lottatore svedese Ivar Johansson, nasce a Chicago. Professore di Paleoantropologia e fondatore dell’Institute of Human Origins presso la Berkeley University. E’ divenuto famoso per essere colui che ha scoperto ad Hadar in Etiopia il più completo scheletro di ominide mai trovato. Dato che la notte della scoperta, era il 1974, la squadra aveva festeggiato cantando e ascolltando la famosa canzone dei Beatles Lucy in the sky with Diamonds, questo scheletro completo al 40% fu chiamato Lucy. Le ipotesi di Raymond Dart, di ominidi fin dagli albori della loro evoluzione perfettamente bipedi trovarono conferma. Pur presentando molte caratteristiche anatomiche simili ai già noti Australopithecus africanus, alcune differenze fecero catalogare Lucy come nuova specie denominata Australopithecus afarensis. Ancora oggi la scoperta di Lucy è considerata come una pietra miliare nella storia dell’antropologia ed evoluzione umana ed una delle più importanti scoperte del XX secolo.

Johanson ha scritto un best selle tradotto in tutto il mondo: The origin of humankinds, tradotto nel 1988 in italiano come Lucy, le origini dell’umanità, Oscar Mondadori


Lascia un commento